Con il patrocinio dell’Ambasciata di Polonia a Roma e gli auspici della Presidenza della Commissione Cultura della Camera dei Deputati. 

 

Martedì 23 gennaio, alle ore 17:00, all’interno della Chiesa di San Gregorio Nazianzeno del Complesso di Vicolo Valdina della Camera dei deputati, Piazza Campo Marzio 42, inaugura la mostra “De Innocentia. Ricordando i bambini nella Guerra e nella Shoah” di Marta Czok, a cura di Jacek Ludwig Scarso, organizzata dalla Fondazione Marta Czok, con gli auspici della Commissione Cultura della Camera dei deputati e i patrocini dell’Ambasciata di Polonia a Roma e ICAS – Intergruppo Cultura Arte e Sport della Camera dei deputati.

Le opere in esposizione sono state parte integrante di svariate mostre sul piano nazionale ed internazionale e fanno parte della Collezione Permanente dell’omonima Fondazione Marta Czok (Roma/Venezia).

Lo scopo è quello di “denunciare i circoli viziosi in cui ricade un’umanità accanita di potere, avida di ricchezze, pateticamente desiderosa di onnipotenza”, afferma il curatore Jacek Ludwig Scarso.

Si dice che dovremmo imparare dalla storia”, ci racconta Marta Czok nella sua prefazione al catalogo originale,ma l’unica lezione che la storia ci insegna realmente, e a fondo, è che non impariamo niente – così le guerre continuano e le loro vittime principali sono sempre i bambini. Pertanto il mio tema, pur avendo inizio più di mezzo secolo fa nel mio paese d’origine, comprende tutte le giovani vittime, chiunque siano, dovunque siano e, tristemente, dovunque saranno”.

L’esposizione, presentata alla Sala Stampa della Camera dei deputati con la presenza di S.E. Anna Maria Anders – ambasciatrice della Repubblica di Polonia a Roma, dell’On. Federico Mollicone – presidente della Commissione Cultura della Camera dei deputati, del Mons. Francesco Pesce – reggente della Chiesa di San Gregorio Nazianzeno e Jacek Ludwig Scarso – curatore, ha come argomento la guerra dal punto di vista delle sue vittime più vulnerabili: i bambini. 

 

La mostra è visitabile gratuitamente dal 24 gennaio fino al 2 febbraio, dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 19:30, all’interno della Chiesa di San Gregorio Nazianzeno del Complesso di Vicolo Valdina della Camera dei deputati, Piazza Campo Marzio 42.

(ultimo ingresso alle 19, obbligo di giacca per i signori).