Tutto ad un tratto sembra tornata a risplendere la primavera, una primavera novella, anticipata di molto adesso che brancoliamo in questo autunno scuro e umido che da una settimana avvolge Roma. È così per chi avrà la fortuna di visitare la mostra di Stefania Pinci “Il mosaico veste la natura” presso la Galleria Arte Sempione, la cui inaugurazione si terrà sabato 16 novembre alle ore 18,00.
La Galleria Arte Sempione si supera e offre questa volta un’ampia esposizione, addirittura su tre piani, dove lo sfrenato rincorrersi di accese tonalità, il carosello di colori, le fiammanti acrobazie cromatiche dell’artista vi faranno girare la testa. Ogni dipinto è un’impennata di toni chiari e gioiosi, ma allo stesso tempo un vortice di contrasti che trascina in impervie immersioni.
I colori non corrispondono a quelli che l’occhio è abituato a vedere in natura, bensì sono legati alla percezione che l’artista riceve dalla scena in base al proprio personale stato d’animo.
Uno stile inconfondibile, impreziosito dalle sue “mattonelle”, che spiccano in evidenza e circoscrivono il dipinto meglio di qualsiasi cornice, attualizzando la classica tecnica del mosaico per modificarla, plasmarla, e trasformandola in un linguaggio completamente inedito.
Stefania Pinci ha partecipato a numerose mostre collettive e personali su tutto il territorio nazionale e nel 2008, con l’Associazione Leonardo Da Vinci, ha partecipato a esposizioni in gallerie americane facenti parte del circuito della “Thomas Art Gallery” di Los Angeles. Dal 1996 è membro ufficiale dell’Associazione Cento Pittori di Via Margutta.