Torna il presepe vivente di Tarquinia
Il 26 dicembre, il 2 e il 6 gennaio 2023 nel borgo medievale della chiesa di Santa Maria in Castello

 
Il desiderio di rivederlo e riviverne le emozioni è grande. Tarquinia (VT) poi, con il suo centro storico di chiese, torri, vicoli che si aprono su splendide piazze, e antichi palazzi, si presta. La città, a distanza di tre anni, è pronta a riprendere la tradizione del presepe vivente per rivivere a pieno la magia del Natale.
 
La rappresentazione tornerà il 26 dicembre, il 2 e il 6 gennaio 2023. Per l’Epifania sfileranno nelle vie del centro storico i Re Magi a dorso di cammello, seguiti da uno spettacolare corteo. “In questi giorni sono iniziati i lavori di preparazione delle scenografie – affermano dall’associazione Presepe vivente di Tarquinia –. Dal 1° dicembre nella nostra sede, al civico 7 di via Roma, ogni giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, è possibile iscriversi come figuranti e ricevere i costumi”. 
 
La rievocazione si svolgerà nel suggestivo borgo medievale della chiesa di Santa Maria in Castello. Attorno al monumento simbolo del comune etrusco, da cui ammirare la costa tirrenica e le colline della Tuscia, prenderanno vita la corte di re Erode, l’accampamento dei legionari, il mercato, il sinedrio, le botteghe degli artigiani.
 
E lungo il percorso, che avrà nella resecata del torrione di “Matilde di Canossa” la porta d’ingresso, funamboli e artisti di strada meraviglieranno i visitatori.
 
Come da tradizione, la rappresentazione sarà sia l’occasione di gustare delle prelibatezze culinarie, con assaggi di caldarroste, focacce, farro e bruschette, sia di vedere la lavorazione dei formaggi.
 
Per rimanere aggiornati sull’evento è possibile seguire la pagina Facebook “Presepe vivente Tarquinia” o l’account Instagram “Presepe_vivente_tarquinia”. Il 26 dicembre e il 2 gennaio la rievocazione avrà inizio alle 17, il 6 gennaio alle 16,30.
 
Il presepe vivente di Tarquinia è patrocinato da Regione Lazio (Lazio eterna scoperta), Provincia di Viterbo, Comune di Tarquinia e Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia ed è in collaborazione con Comitato San Martino, Associazione Anziani con l’hobby del modellismo e Parrocchia dei Santi Margherita e Martino.